INNOVATORI, SEMPRE

La nostra crescita

1964

Luigi Nicoli fonda la società NICOLI IMPIANTI.

Fin da subito la produzione si distingue per la qualità dei propri condotti auralici in metallo, realizzando i pezzi groffati e non piegati come la concorrenza. Questa capacità tecnico-realizzativa colloca l'azienda su un piano qualitativo molto alto.

1980

Dalla fine degli anni 70 la specializzazione e la ricerca tecnologica avanzano, distinguendosi dal settore della semplice carpenteria. Nel frattempo vengono utilizzati materiali per l'epoca innovativi, come la lana di vetro anziché quella di roccia, gli elastomeri (particolare che consente le certificazioni BS 2/3), fino al pannello pre-isolato.

Una ricerca tecnologica che non si è mai interrotta e continua tutt'oggi.

1990

Gli anni novanta costituiscono un'epoca significativa, grazie a innovazioni tecnologiche che tracciano un solco nella produzione. Ricordiamo, tra le altre, l'introduzione delle macchine a controllo numerico (che consentono l'aumento importante del volume di lavoro, grazie alla velocizzazione della produzione), il taglio al Plasma prima e il taglio al Laser dopo.

In ogni occasione Nicoli Impianti è stata tra la primissime aziende del settore a dotarsi ogni volta della tecnologia più recente e innovativa.

2004

L'introduzione del CAD come sistema di progettazione e verifica progettuale proietta Nicoli Impianti nel nuovo millennio. La progettazione “as built” consente infatti un dialogo veloce, preciso e fondamentale con e per i clienti.

2010

Certificazioni presso APPLUS di Barcellona. Siamo stati tra i primissimi in Italia, tanto che ai tempi non esistevano neppure enti certificatori italiani, a dimostrazione che abbiamo anticipato e aperto la strada per chi ci ha seguito.

2013

Nuovi settori operativi importanti entrano a far parte della realizzazione di impianti certificati: Evacuazione fumo e calore prima singolo e poi multicomparto (con evoluzione dei materiali da acciaio a calcio silicato) sono un importante traguardo, alla portata di pochissimi. Attrezzarsi infatti per i test e la conseguente certificazione implica svariati accorgimenti, che consentono a Nicoli Impianti di rimanere tra i produttori TOP in Italia e in Europa.

2016

Nicoli Impianti non solo è produttore, ma ora anche installatori diretti.

Nel nostro team 3 squadre permanenti di installatori specializzati.

La nostra evoluzione è il nostro fiore all'occhiello, specchio della nostra pulsione all'evoluzione al fine di migliorare il prodotto.

Ma la tecnologia è solamente un mezzo, un modo per fare fare il migliore prodotto, per potere offrire il miglior servizio possibile. La nostra storia parte parte e arriva allo stesso punto; avere tutta l'evoluzione tecnologica necessaria per fare la stessa cosa dal 1964: accontentare i nostri clienti.